Compilazione Modello Unico

Modello Unico Persone Fisiche - Modello Unico Mini

Compilazione Modello Unico

Il Modello Unico è un modello unificato tramite il quale è possibile presentare più dichiarazioni fiscali.

Il Modello Unico Persone Fisiche comprende la dichiarazione dei redditi e la dichiarazione Iva. E’ possibile compilare un Modello Unico Mini, versione semplificata del Modello Unico Persone Fisiche, ideata per agevolare i contribuenti che si trovano nelle situazioni meno complesse.

E’ esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente redditi derivanti dall’abitazione principale e sue pertinenze, da lavoro dipendente o pensione, da rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, compresi i lavori a progetto (a condizione che gli stessi siano corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato a effettuare le ritenute d’acconto, ovvero, se corrisposti da più sostituti, purché vengano certificati dall’ultimo che ha provveduto ad effettuare il conguaglio), redditi esenti, redditi soggetti a imposta sostitutiva e redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.

Sono inoltre previste ulteriori cause di esonero dalla presentazione della dichiarazione sulla base di limiti di reddito e al verificarsi di determinate condizioni.

Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi i contribuenti che hanno conseguito redditi nel periodo d’imposta di riferimento (non rientranti nei casi di esonero) e i contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili, anche qualora non abbiano conseguito alcun reddito.

Nei casi in cui non sono obbligati, i contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante, oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nel periodo d’imposta di riferimento o da acconti versati nello stesso periodo.

Share by: